Accordo ADR 2025: principali novità

25/03/2025

Tempo di lettura: 4min

Pubblicato il recepimento italiano dell’Accordo ADR 2025, relativo al Trasporto internazionale delle merci pericolose su strada

 

Dal 1° gennaio 2025 è entrato in vigore l’aggiornamento biennale dell’Accordo ADR per il trasporto stradale di merci pericolose, che sarà obbligatorio dal 1° luglio 2025. In Italia, il Decreto Ministeriale del 13 febbraio 2025, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 marzo 2025, recepisce questi aggiornamenti, rendendo possibile l’uso delle nuove disposizioni dal 3 aprile 2025 per i trasporti nazionali.

 

Le principali modifiche introdotte dall’ADR 2025 sono le seguenti:

 

  • Nuovi numeri ONU: Sono stati aggiunti 11 nuovi numeri ONU, tra cui dispositivi di dispersione antincendio e batterie al sodio ionico.

  • Esenzione per il trasporto di bitume: Sono esentati dal rispetto dell’ADR (a certe condizioni) i trasporti di bitume o prodotti simili per la riparazione delle strade.

  • Trasporto rifiuti contaminati da amianto libero: È ora possibile trasportare rifiuti di amianto libero alla rinfusa, sotto determinate condizioni.

  • Nuove modalità di imballaggio per rifiuti in piccoli recipienti: I rifiuti in recipienti di piccole dimensioni possono essere confezionati in imballaggi specifici, con un unico numero ONU.

  • Classificazione dei residui solidificati di pitture: Le pitture pericolose per l’ambiente, indurite, possono ora essere classificate come UN 3082.

  • Documentazione ADR obbligatoria nella cabina di guida: La documentazione deve essere sempre disponibile nella cabina di guida, anche in formato elettronico, e dovrà essere identificato il veicolo che trasporta la merce.

  • Equiparazione dei cassoni scarrabili ai container: I cassoni scarrabili devono ora essere placcati come i container.

  • Formazione obbligatoria anche per quantità limitate: La formazione ADR è richiesta anche per trasporti di merci in esenzione per quantità limitate.

  • Stima dei rifiuti medicali: È possibile stimare la quantità di rifiuti medicali (UN 3291), in deroga alla norma generale per i rifiuti infettanti.

  • Calcolo del grado di riempimento per materie liquide ad alta temperatura: Sono state riscritte le regole per il riempimento di cisterne che trasportano liquidi a temperatura superiore a 50°C.

  • Trasporto di imballaggi vuoti non ripuliti: Gli imballaggi vuoti non ripuliti possono essere trasportati alla rinfusa solo se le merci precedentemente contenute erano ammesse per tale modalità di trasporto.

 

 

Queste modifiche riguardano principalmente aspetti tecnici e procedurali, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la gestione del trasporto delle merci pericolose.

Continua a leggere le ultime novità

webinar

26/09/2025

La valutazione dei rischi da

incidente stradale

26/09/2025

Online

notizia

23/09/2025

Sostanze chimiche e prodotti: un quadro normativo in continua evoluzione

Il quadro normativo che regola le sostanze chimiche è in costante evoluzione: comprenderne e anticiparne i cambiamenti è oggi un passaggio essenziale per garantire conformità e tutelare il mercato.

evento

17/09/2025

Alfa Solutions e BSA insieme a REMTECH EXPO 2025

17/09/2025

notizia

16/09/2025

Entrata in vigore dell’Accordo Multilaterale M366 relativo alla pericolosità per l’ambiente delle leghe metalliche contenenti piombo

In data 27 agosto 2025 la Slovenia ha sottoscritto l’Accordo Multilaterale M366.

notizia

11/09/2025

Sicurezza alimentare: Indicazioni della Regione Emilia-Romagna in merito alle nuove regole per la formazione degli Operatori Alimentaristi

La Regione Emilia-Romagna, con la pubblicazione dell’informativa allegata, ha fornito indicazioni in merito alle nuove regole sulla formazione degli Operatori Alimentaristi.

notizia

04/09/2025

Modifiche alla Formazione per Operatori Alimentaristi,

abrogata la Legge Regionale Emilia-Romagna n.11/2003

Con la Legge Regionale n. 9 del 25 luglio 2025 è stata abrogata la Legge Regionale n. 11/2003, che disciplinava la formazione obbligatoria per gli operatori del settore alimentare (alimentaristi) in Emilia-Romagna.

notizia

02/09/2025

Nuove opportunità dalla CCIAA per le certificazioni ambientali, sociali ed etiche

Bando 2025

Il 7 agosto la Camera di commercio dell’Emilia, in ottica di promozione dei valori ESG, ha pubblicato il nuovo bando per la concessione di contributi alle imprese che intraprendono il percorso verso le certificazioni ambientali, etiche e sociali.

notizia

22/07/2025

Dal 10 luglio operativo il portale per la consultazione delle patenti a crediti

Dal 10 luglio l’Ispettorato Nazionale del Lavoro ha attivato il portale di consultazione delle Patenti a Crediti per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri.

notizia

22/07/2025

Direttiva NIS:

il tempo sta scadendo

Rimangono solo poche settimane per completare l’inserimento delle informazioni sul portale dell’Agenzia nazionale per la cybersicurezza.