
Registrazione avvenuta con successo!
Registrazione avvenuta con successo!
Argomenti suggeriti
NIS II la prossima scadenza dettata da ACN
Si è aperta ufficialmente una nuova fase rispetto agli adempimenti richiesti dalla normativa NIS sulla cybersicurezza.
Dopo la fase di registrazione, infatti, conclusa il 28 febbraio scorso, scatta un nuovo adempimento da completare entro il 31 maggio: i soggetti essenziali e importanti, a cui ACN ha dato riscontro, dovranno riaccedere al Portale dei Servizi dell’Agenzia per aggiornare i propri dati e comunicare le informazioni di cui all’articolo 7, commi 4 e 5 del d.lgs. 138/2024. Tra gli altri, sarà opportuno individuare un sostituto del punto di contatto, che possa interfacciarsi, al bisogno, con l’Autorità.
Si ricorda inoltre che, entro 18 mesi dalla ricezione della comunicazione di inserimento nell’elenco nazionale NIS, i soggetti importanti ed essenziali saranno tenuti ad adottare le misure di sicurezza riportate, rispettivamente, negli allegati 1 e 2 della determinazione ACN 164179 del 14 aprile 2025. Inoltre, sulla base di quanto esplicitato nella medesima determinazione, entro 9 mesi dalla comunicazione occorrerà notificare al CSRIT i c.d. “incidenti significativi”: tali incidenti sono, per i soggetti importanti, quelli indicati dall’allegato 3 della determinazione 164179 e, per i soggetti essenziali, quelli di cui all’allegato 4.
Invitiamo tutti i soggetti NIS a comunicare prontamente le informazioni richieste e ad avviare il percorso necessario per conformarsi al dettato normativo.
I consulenti di Alfa Solutions sono a disposizione, al numero 0522 550905, per accompagnare le organizzazioni nella fase di assessment iniziale, di predisposizione della documentazione e aggiornamento.