Registrazione avvenuta con successo!
Registrazione avvenuta con successo!
Argomenti suggeriti
Entrata in vigore dell’Accordo Multilaterale M368 relativo a semplificazioni nella gestione e nel trasporto di rifiuti soggetti ad ADR
Con la presente si intende informare dell’ufficializzazione dell’avvenuta firma da parte del Ministero dei Trasporti italiano dell’atteso Accordo Multilaterale M368.
Tale ufficializzazione è avvenuta attraverso l’inclusione dell’Italia nella lista dei Paesi firmatari dell’Accordo sul sito ufficiale UNECE, al quale si rimanda per la consultazione del testo integrale: https://unece.org/transport/road-transport/adr-multilateral-agreements. Si apprende dunque che l’Accordo Multilaterale M368, inizialmente proposto dall’Austria in data 10/09/2025, è stato firmato dall’Italia in data 24/10/2025 ed è quindi ora pienamente applicabile.
L’Accordo Multilaterale M368 sostituisce il precedente Accordo Multilaterale M329 (scaduto il 21 settembre 2025) il quale permetteva alcune deroghe e semplificazioni operative nel contesto di spedizione e trasporto dei rifiuti soggetti ad ADR. Il nuovo Accordo, sebbene apporti alcune modifiche, agisce in sostanziale continuità rispetto al precedente.
Si riportano, a titolo di esempio, alcune delle deroghe previste. Si sottolinea, in ogni caso, che l’applicabilità di tali deroghe va verificata caso per caso in quanto né l’Accordo né i suoi specifici punti sono applicabili indiscriminatamente a tutti i rifiuti:
Come per il precedente Accordo, qualora lo speditore intenda avvalersi di una o più deroghe riportate, questo è obbligato a farne menzione nel FIR indicando la dicitura “TRASPORTO IN ACCORDO CON I TERMINI DEL 1.5.1 ADR (M368)”.
L’Accordo, a meno di revoca da parte dei paesi contraenti, resterà valido fino al 20 settembre 2030.
Per ulteriori approfondimenti e/o chiarimenti, rimane a disposizione il Settore Sicurezza Merci di Alfa Solutions.
Per ulteriori approfondimenti e/o chiarimenti, rimangono a disposizione i consulenti del Settore ADR di Alfa Solutions.