Adeguamento e rinnovo del potabilizzatore Jato

Nuova struttura e pannelli solari visibili nella versione aggiornata.

Confronto aereo tra l’impianto di trattamento delle acque prima e dopo l’ammodernamento, con nuove strutture e pannelli solari visibili nella versione aggiornata.

Vista interna di un impianto industriale con grandi tubazioni verdi, tecnici in abbigliamento di sicurezza e una passerella sopraelevata.

Render 3D di un impianto industriale con tubazioni verdi e pompe, affiancato da uno schema tecnico dettagliato che mostra il layout delle componenti meccaniche.

Render aereo di un impianto di trattamento delle acque con vasche di accumulo sullo sfondo.

Aree coinvolte

Ingegneria

Il progetto è relativo al revamping del potabilizzatore Jato, a servizio della Città di Palermo e della sua costa per circa 800.000 abitanti serviti, con portata massima di trattamento di 1.200 l/s. Il rinnovo, mediante realizzazione di nuove sezioni di processo e adeguamento di quelle esistenti, è stato progettato per garantire la continuità del servizio di trattamento di acque, anche in presenza di eventi eccezionali legati a condizioni dell’acqua grezza in ingresso.

L’incarico ha previsto: la progettazione definitiva, la sua autorizzazione ed il progetto esecutivo.

 

La progettazione delle opere civili ed impiantistiche è stata sviluppata in ambiente BIM a valle della ricostruzione as-is dell’impianto con workflow SCAN-to-BIM. RTP: Alfa Solutions (mandataria), Studio Ing. Giuseppe Pastorelli e Holzner&Bertagnolli (mandanti).

Committente

AMAP S.p.A.

Luogo

Partinico (PA)

Anno

2024

Prestazione svolta

Coordinamento

Progettazione civile e impiantistica

Autorizzazione

Sicurezza

Rilievi topografici

Digitalizzazione as-is

Focus

icon

Workflow SCAN-to-BIM
icon

Coordinamento ACDat
icon

Progettazione impiantistica e civile
icon

PNRR

Scopri anche: